Approfondimenti & Articoli

BORO

Il Quinto Raggio, Coscienza Concreta e Scienza Analitica, è connesso al Quinto Principio logoico, la Mente cosmica, Manasil Costruttore di mondi, il Pensiero igneo, il “principio mediano” per l’evoluzione umana. Manas è l’Intelligenza cosmica che, allorché veicola l’Amore cosmico (Buddhi), si tramuta in Saggezza. La qualità del manas è “la volontà intelligente, il proposito attivo, l’idea prefissa di un’Entità che causa l’esistenza, utilizza la forma, ed ottiene effetti dalle cause mediante la discriminazione nella materia, la separazione entro la forma, il sospingere tutte le unità nella sua sfera d’influenza all’adempimento di quel proposito stabilito. Il Quinto Raggio serve a riprogrammare la propria vita, materializzando i propri desideri e le proprie speranze. Attraverso una più profonda comprensione della materia e della forma, l’Uomo migliora il suo controllo sull’ambiente. 

Spesso il tipo di Quinto Raggio è critico insensibile, manca di compassione, questo comporta una concentrazione delle energie nel centro sacrale dell’individuo. Ma se ad un certo punto subentrano aspirazioni più elevate, le energie del Kama-Manas (mente inferiore) cominciano a trasferirsi dal centro sacrale al proprio alterego, cioè la gola. Di fatto, l’obiettivo dell’Uomo della Quinta Razza Radice è di elevare le energie dal centro sacrale fino al loto dai sedici petali nella regione della gola. In questo Sistema Solare tutti noi abbiamo già aperto i primi 8, gli altri sono:

  • Ricerca e Autoeducazione (studia ciò che ti dà piacere)
  • Risoluzione attraverso il ragionamento
  • Parlare solo quando ha senso di importanza
  • Disporre la propria attività in modo che si inserisca armoniosamente nell’ambiente, nella situazione, nella vita
  • Cercare conformità con Natura e Spirito (dedicati del tempo)
  • Aspirare alle più alte Vette Umane
  • Imparare dalla Vita e dagli eventi che la caratterizzano
  • Volgere del tempo alla propria interiorità (MEDITAZIONE)

Tutte queste attività cadono sotto il controllo del Quinto Raggio. La sua espressione fisica si fa sentire nei tessuti dell’organismo attraverso il sistema parasimpatico, che possiede terminazioni craniali e sacrali. La forte stimolazione delle energie di Quinto Raggio, comporta l’attivazione quindi dei centri sopra il diaframma, ma è raro che una corrente energetica così intensa non rifluisca nella regione sacrale. E’ fondamentale quindi per il discepolo imparare il controllo sessuale altrettanto rapidamente di quanto non riesca ad aprire quel centro.

 di Alessandra Gallon